Hemba - Galleria Africa Curio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Hemba

Schede novità

 
H E M B A  - Figura di antenata          Repubblica Democratica del Congo             Altezza 63 cm

Legno duro ricoperto a patina marrone brillante

Questo esemplare, dai lineamenti raffinati, esprime la bellezza del volto ripreso allo scultore in un atteggiamento contemplativo che dona a tutta la figura l’immagine di una palese dignità.
La figura è scolpita in verticale con spalle squadrate su un busto eretto segnato da molteplici scarificazioni a rombo sul ventre e sulla schiena.                     
Le braccia, staccate dal corpo, con mani all’insù, sono in una posizione atipica.
I seni a punta, con ombelico e pancia sporgenti, testimoniano una gravidanza.
Nel basso ventre si vedono le caratteristiche cicatrici orizzontali che ricordano la pratica dell’escissione, molto diffusa un tempo tra i gruppi dell’Africa.
Il viso femminile mostra palpebre socchiuse, bocca appena accennata, una fronte ampia che nella parte superiore presenta la classica striscia di capelli incisi con linee a zigzag. La pettinatura è caratterizzata dalla croce a quarti in rilievo, molto diffusa nelle opere Hemba, sia maschili che femminili. Il largo collo, un cilindro piantato sulle spalle squadrate, nella sua parte anteriore è
segnato da grosse incisioni. Tutta la figura si appoggia con i piedi sul grosso
piedistallo circolare.
Queste opere di antenati erano conservate dai notabili e dai capi villaggio nelle case riservate al culto. Alcune appartenevano a famiglie nobili che le veneravano e le custodivano in appositi ripostigli o nicchie. Le immagini femminili sono molto rare nella loro produzione.
Il gruppo Hemba, che appartiene culturalmente al grande popolo Luba, è insediato nella regione che circonda Kongolo, un villaggio situato sulla riva destra dell’alto Congo, a 150 km ad ovest del lago Tanganica, nella foresta equatoriale della Repubblica  Democratica del Congo, ex Zaire.

- FELIX MARC LEO "100 Peoples of Zaire and their sculpture: Hemba pagg. 34 e 35"
 Bruxelles 1987 (201)
- NEYT FRANCOIS & DE STRYCKER LOUIS "Approche des arts Hemba" Villiers-le Bel,
 Francia 1975 (49)
- NEYT FRANCOIS “Luba - aux sources du Zaire” Musée Dapper, Paris 1993  (859)

 (Foto Archivio- Rif. 19.185)               


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu